|
La ricerca “Relazioni comunicative e affettive dei giovani nello scenario digitale” è una ricerca antropologica sotto il triplice profilo dell’approccio, del metodo e dell’obiettivo.
Dell’approccio, perché non presuppone una separazione di mondi (reale e virtuale), ma parte dalla consapevolezza che soprattutto le giovani generazioni si muovono in un unico ambiente di cui i media, vecchi e nuovi, sono parte costitutiva e integrata: si è cercato di capire, quindi, come all’interno di questo ambiente si mettano in atto forme di “adattamento creativo”, in funzione dei propri bisogni, ma anche quali sono i limiti e le ambivalenze che emergono.
|
23/04/2010 Seppure con “qualche cautela”, dal continente digitale emergono “buone notizie”. Lo ha detto Chiara Giaccardi, docente di sociologia della comunicazione di massa all’Università Cattolica di Milano, illustrando i dati della ricerca “Relazioni comunicative e affettive dei giovani nello scenario digitale”. ...
|
23/04/2010 I giovani usano i media digitali per relazionarsi, più che per consultare materiali o per produrli. È questo uno dei dati che emerge dalla ricerca “Relazioni comunicative e affettive dei giovani nello scenario digitale”, presentata nel corso della seconda sessione del Convegno “Testimoni digitali”. ...
|
23/04/2010 Dalle interviste, condotte telefonicamente su un campione di 50 soggetti - lavoratori e studenti - distribuiti sul territorio nazionale, sono emerse inoltre “due modalità prevalenti di gestione dell’identità in rete: esibizione (che è trasparenza, più che esibizionismo), e nascondimento/ controllo”. ...
|
23/04/2010 Riservati, ipersocievoli, collezionisti e conviviali: sono queste la varie tipologie di profilo di giovani digitali emerse dalla ricerca “Relazioni comunicative e affettive dei giovani nello scenario digitale”, presentata al Convegno “Testimoni digitali”. ...
|
|
|