TD magazine » Ricerca UCSC » Sintesi » 4.Usi e obiettivi 

4.Usi e obiettivi   versione testuale

 
                                                   
 
 
 
4.1 Usi relazionali
 
I giovani gestiscono le proprie relazioni online secondo quattro modalità: relazionale-organizzativa (finalizzata all’incontro offline); relazionale-denotativa (il conversare su qualcosa); relazionale-monitorante (vedere cosa fanno gli altri) e relazionale-fàtica (chiacchierare senza altro scopo che mantenere la relazione). La dimensione fàtica si è rivelata centrale nella costruzione e stabilizzazione del “luogo comune”, di un senso di “essere-con” che supera sia la strumentalità che l’individualismo. Il valore relazionale sembra avere la meglio sia sulla performance, che sulla consultazione, che sull'intrattenimento.

4.2 Usi orientati alla performance
La dimensione performativa legata all'uso delle tecnologie della comunicazione è intensa ma non centrale.
Più che soggetti produrre contenuti in prima persona i giovani tendono a condividere contenuti proposti da altri, specie attraverso gli spazi semi-pubblici dei social network (gruppi, commenti, video).
I soggetti femminili sono più propensi alla scrittura di messaggi in bacheca: attività diffusa, anche se si tende sempre a nascondere gli avvenimenti e i sentimenti più intimi (per esempio si esprimono i propri sentimenti attraverso frasi celebri, oppure si “lanciano” messaggi generici e/o criptici).
 I contenuti che più si condividono sono le foto delle serate, i materiali che si producono insieme (come i filmati): i social network diventano la piattaforma su cui costruire momenti di condivisione, commento ed esibizione di relazioni.
Anche i contenuti musicali risultano significativi, specie nell'utilizzo di MySpace: la rete degli amici e dei conoscenti diventa una indispensabile risorsa per farsi consigliare nuova musica.
 Rimane significativa la condivisione di file (specie musicali, attraverso MSN).
 

4.3 Usi orientati alla consultazione
 
L'uso orientato alla consultazione è marginale, a meno che non ci sia una passione pregressa che motiva la ricerca su Internet. Siamo di fronte a soggetti che, nel mare magnum della rete, fruiscono prevalentemente di contenuti derivanti dalle segnalazioni dei propri contatti on-line. Ecco che la coltivazione delle relazioni non solo rappresentazione l'attività principale in rete di tali soggetti, ma i contatti on-line si trasformano nei principali gatekeepers dei contenuti in Internet: anche rispetto ai contenuti da fruire la relazione è centrale. Musica, film, foto, video, notizie sono prodotti discorsivi che derivano principalmente dalla rete dei propri amici.  
Per diversi soggetti con la passione musicale, centrale è l'utilizzo di Facebook come risorsa per essere aggiornato sulle novità, sui concerti, sugli appuntamenti, a partire dalle bacheche e dalle attività dei soggetti amici con cui si condivide la passione musicale.
 
4.4 Usi orientati all'intrattenimento ludico
 
L’uso dei giochi on-line, specialmente se complessi è marginale. I giochi di Facebook rappresentano l'attività ludica più diffusa (come per esempio Farmville, Pet Society, Brain Buddies) e spesso rappresentano in sé un modo ulteriore per ampliare la propria cerchia relazionale online. Altrettanto diffuso appare il ricorso ad alcuni giochi in flash, fruiti prevalentemente come passatempo nostalgico (è l'esempio delle riproposizoni di classici del passato come Tetris, Puzzle Bubble o Pacman).
 
                     
                                    
© 2010 - Testimoni Digitali