Home » News & Digit Media » 2010 » Gennaio » Comunicazione, il nostro impegno per l'annuncio del Vangelo 

Comunicazione, il nostro impegno per l'annuncio del Vangelo   versione testuale

Ascoltiamo dal Vangelo: “Lo Spirito del Signore è sopra di me; per questo mi ha consacrato con l’unzione e mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio... Oggi... si adempie per voi questa Scrittura...  Gli occhi di tutti erano fissi su di lui”.
La comunicazione non avviene semplicemente perché abbiamo dei mezzi a disposizione, ma perché sappiamo chi annunciamo, in chi abbiamo messo la nostra speranza e chi, anche oggi, realizza per noi la buona notizia che annunciamo.
È importante servirsi di ogni mezzo per annunciare il vangelo, e oggi sarebbe da stolti non usare i mezzi elettronici e non entrare in rete, ma è importante coltivare quella personale “comunicazione” con Dio che ci fa consapevoli dello Spirito che è su di noi, che ci consacra e ci manda ad annunciare a chi è stretto dalle catene di tante forme di povertà, di cecità, di oppressione, che è Lui la ricchezza, il collirio, la libertà... La domanda è: Come possiamo essere testimoni e annunciatori convincenti e trasparenti del Vangelo e non semplicemente occupanti di spazi cibernetici?  Come diventare mediazione dell’incontro con Cristo e far sì che gli occhi di tutti si fissino su di lui? Come indicare i segni della sua presenza? Come “affermare il diritto di cittadinanza di Dio” anche in questo oggi? Proprio pochi giorni fa Benedetto XVI ha scritto: “compito di chi, da consacrato, opera nei media è quello di spianare la strada a nuovi incontri, assicurando sempre la qualità del contatto umano e l'attenzione alle persone e ai loro veri bisogni spirituali; offrendo...  i segni necessari per riconoscere il Signore; donando l'opportunità di educarsi all'attesa e alla speranza e di accostarsi alla Parola di Dio, che salva e favorisce lo sviluppo umano integrale" (Messaggio per la 44° Giornata delle Comunicazioni Sociali).  Forse si tratta di “inventare” anche una nuova pedagogia per questa nuova cultura.
 
Suor Ivana Paialunga, asc
 
versione accessibile | mappa del sito | newsletter | contattaci | privacy | note legali | credits

© 2010 - Testimoni Digitali